La vostra casa, secondo alcune statistiche fatte dalla Unione Europea, circa 235.000 furti ed effrazioni accadono ogni anno solamente in Italia. Ma esistono alcuni modi per difendere la propria abitazione dai malintenzionati quando non ci possiamo permettere un costoso antifurto? Cero che si. Infatti questo articolo tratterrà proprio di questo argomento. Vi daremo alcuni piccolo consigli su come evitare di avere delle sgradite sorprese al vostro ritorno.
Ecco dunque i nostri 12 consigli:
1) Nascondete gli oggetti di valore quando avete estranei nella vostra casa
Nel caso avete la necessità di telefonare all’idraulico per sistemare qualche problema del vostro sistema idrico, considerate che state dando la possibilità ad un estraneo di dare la possibilità di un occhiata in giro. Potrebbero trattarsi anche di malintenzionati che hanno l’interesse di mirare ai vostri soldi, o ad alcuni oggetti di valore come gioielli o altro. Lasciando in bella vista oggetti di valore, renderanno ancora più facile il compito dei ladri di scegliere come obbiettivo proprio casa vostra.
Ovviamente il nostro discorso non significa che idraulici o professionisti vari siano dei malintenzionati, ma la prudenza non è mai troppa.
2) Non lasciate che il telefono squilli mentre siete in casa
Spesso la creatività dei ladri è senza limiti, e usano il vecchio trucco di telefonare a casa per verificare la vostra presenza. Se nessuno risponde significa che la casa è vuota, se hai azzerato la suoneria del telefono, i ladri rimarranno interdetti e passeranno oltre.
3) Mettete una serratura affidabile
Secondo ad alcune statistiche, ad un ladro occorrono tra i 90 secondi e 12 minuti per forzare una serratura. Nel 34% dei casi i ladri riescono ad entrare. Le serrature più colpite sono quelle cilindriche, mentre quelle più complicate da forzare sono quelle a leva. Quindi è consigliabile installare una serratura e leva con combinazione rendendo la vita dei ladri decisamente più complicata, essendo più affidabili. Se volete poi renderla ancora più sicura, potete affidarvi ad una serratura a catenaccio, la soluzione migliore, in quanto non contiene nessun appiglio per i ladri.
Inoltre non etichettate mai le vostre chiavi, perché se le perdete chiunque (ladri compresi), potranno entrare comodamente in casa vostra. Inoltre i malintenzionati sanno bene dove cercare per trovare eventuali chiavi di riserva, sopratutto se abitate in una casa unifamiliare. Zerbino, portico e altri classici posti. Se avete un mazzo di chiavi di riserva, consegnatele ad un vicino o a qualcuno di fiducia.
4) Proteggete le finestre
Un’altra via d’accesso molto gettonata tra i criminali, è quella attraverso le finestre. Sopratutto per chi abita a piano terra o al primo piano. Ecco perché è sempre meglio mettere delle grate se abitate tra il piano terra e il secondo piano. Meglio ancora se sono sbloccabili, nel caso vi sia un emergenza e dovete uscire velocemente dalla finestra. Nel caso le grate non è la soluzione che preferite, allora potete dirottare la vostra scelta è mettere dei vetri con cornice rinforzata, oppure vetri antinfrazione.
5) Prestate attenzione ai dintorni della vostra casa
Sapete cosa attrae più di ogni altra cosa ai malintenzionati? Le case che hanno un aspetto poco curato nelle quali entrare sembra un gioco da ragazzi. Se vivete in una villetta che ha un giardino, prendetevene cura anche per questo motivo.
Curate il giardino sia d’estate che d’inverno, potando le siepi ed eventuali arrampicanti per impedire cosi che i ladri abbiano un luogo dove nascondersi. Un ladro deve capire che entrare in casa vostra non è certamente un buon affare, in questo modo renderete anche il lavoro più semplice alle forze dell’ordine.
Il numero civico deve essere ben visibile dall’esterno, e il giardino illuminato. I criminali preferiscono sempre le case poco illuminate, nella penombra guadagnano tempo prezioso , in quanto bastano pochi secondi per allontanarsi indisturbati. Meglio utilizzare quegli istanti a vantaggio delle forze dell’ordine.
Per ultimo, fate un giro nel quartiere in cerca di graffiti e spazzatura. Potete mettervi d’accordo con i vostri vicini per ripulire i dintorni o assicurarvi che le istituzioni civiche se ne prendano cura.
Tutto ciò non solo renderà migliora la qualità della vita nel vostro quartiere, ma sarà anche un importante segnale rivolto ai ladri. Sapranno cosi che gli abitanti della zona si prendono cura l’uno dell’altro, e che quindi il loro tentativi saranno ostacolati.
6) Non dovete aver paura voi, ma i ladri!
I ladri hanno paura di essere arrestati. Un modo molto semplice per tenerli a bada è quello di mettere dei grandi cartelli visibili con scritto ”Proprietà protetta”, un trucchetto che farà passare la voglia ai malintenzionati di tentare la fortuna.
7) Se fate acquisti costosi gettate via le scatole in maniera intelligente
Se avete recentemente fatto compere, magari un nuovo televisore o un frigorifero, fate attenzione quando gettate via gli scatoloni. Infatti, i ladri potrebbero essere attratti da ciò. Per evitare i problemi rompete lo scatolone prima di buttarlo.
8) Fingete
Immaginate che dovete lasciare la vostra casa per qualche ora, uscite per strada e notate qualcuno di sospetto. Forse e li a fare da palo per poi far entrare i suoi complici? Non esitate, e agitate la mano fingendo di salutare qualcuno in casa vostra.
9) Controllate le serrature
Se avete notato che le vostre serrature sono state rovinate, significa che qualcuno ha tentato di scassinarle. Prima di aprire la porta e di entrare nella vostra casa, date sempre un occhiata alle serrature.
10) Attenzione alle tende
Se tenete le tende chiuse per diversi giorni di fila, i ladri potrebbero capire che la casa non è abitata. D’altronde chi resterebbe in casa senza far entrare un po’ di luce? Quando vi assentate lasciate un po’ aperte le tende , in questo modo sembrerà che in casa vostra vi sia sempre qualcuno.
11) Sistemate delle piante urticanti sul cancello o sul davanzale.
Se volete trasformare il cancello, o anche le finestre della vostra casa in una specie di fortezza, il nostro consiglio è quello di mettere vicino delle piante con foglie urticanti. In questo sarà veramente scomodo per il ladro tentare di entrare, oltre che doloroso.
12) Non fornite mai informazioni private al telefono
Prestate molta ma veramente molta attenzione, se ricevete una telefonata dove vi si chiede di partecipare ad un sondaggio, e vi domandano orari di lavoro e quante persone abitano con voi. Spesso si tratta di uno stratagemma da parte dei ladri per capire quante persone ci sono dentro una casa, e l’orario migliore per tentare di derubarvi.
Stando ad alcune statistiche la maggior parte dei furti in casa accadono tra le 10 di mattina e 3 di pomeriggio.
Orari in cui spesso la gente o e a scuola o a lavoro.
Grazie a questi consigli, potrai difenderti meglio da possibili malintenzionati, e starai più sicuro. Condividi questo articolo con parenti e amici per rendere cosi la vita dei ladri ancora più complicata!