Ansia: Consigli su come gestirla utilizzando pochi ma utili gesti


Ansia: Consigli su come gestirla

I ritmi frenetici che ci impone la vita ai giorni nostri ci espone a continue tensioni che inevitabilmente si riflettono sulla salute della mente del corpo. Difatti l’ansia è uno dei mali principali del nostro periodo, causa di svariati disturbi che talvolta sono difficili da eliminare. Imparare a gestire l’ansia ci sarà utile affinché la nostra vita non venga trascinata in un tornado di preoccupazioni.
L’ansia può essere definita come un disagio che ci induce a vivere in un continuo stato d’allerta, di inquietudine ed agitazione talvolta fuori controllo e senza una spiegazione. Data l’incontrollabilità, l’unica arma efficace che possiamo utilizzare è quella di imparare a gestire l’ansia affrontando le situazioni diversamente.

La tensione può essere gestita attraverso un lavoro personale senza la necessità di utilizzare farmaci, comunque fondamentali nei casi di un reale bisogno.
Spesso con troppa facilità troviamo aiuto nei medicinali, senza sapere che in alcuni casi è sufficente capire i meccanismi della mente che, se incontrollati, possono portarci dei disagi all’organismo.

L’ansia per sua natura è un emozione spontanea e non ha una funzione negativa, perchè è una reazione del nostro cervello che si difende alle situazioni di pericolo. A volte questo meccanismo si attiva ancora prima che appaia una reale manifestazione della minaccia, ma è un espressione di un tipico atteggiamento di fuga di fronte alle difficoltà.

La prima cosa che dovete sapere e da fare per gestire l’ansia è quella di affrontare le situazione che giornalmente si presentano senza agitarsi, con ragionevolezza ed un attenta valutazione. Questo significa non lasciare prendere sopravento i meccanismi inconsci di difesa che generano un forte senso di ansia.

Riuscire a bloccare questi meccanismi sul nascere impedirà di entrare nello status di agitazione che ci toglie concentrazione a quanto si sta facendo, in quanto troppo in allerta per gli eventi che potrebbero causarsi in un futuro prossimo.

In generale è assolutamente importante imparare a cambiare punto di vista, sviluppare un approccio diverso ai problemi, senza focalizzarsi soltanto sull’aspetto negativo dell’evento, bensì percependo l’ostacolo comem opportunità di migliorare e progredire la proria vita.

La presenza di persone che facciano da sostegno senza alimentare ulteriormente le nostre paure, ci aiuterà senza dubbio.
Gestire quindi l’ansia non significa impedire che si manifesti (perchè in presenterà in maniera automatica), ma evitare che essa dipenda il nostro modo di vivere e fare.

Avere un corretto stile di vita può aiutare nel gestire l’ansia, riuscendo a ridurre il senso di agitazione con il quale ci si approccia a cose e persone.

Il soggetto ansioso vive in maniera decisamente poco tranquilla, alquanto frenetica, e a lungo rischia di compromettere il proprio benessere psicofisico. Se siete stanchi di vivere una vita da ansiosi provare a migliorare la qualità della vita può essere un ottimo rimedio.
Gestire l’ansia signifca adottare uno stile di vita equilibrato, che affronta la quotidianità in maniera semplice e tranquilla, dedicando ad ogni momento il giusto tempo.

L’ossessione di rispettare i programmi giornalieri caraterizza il profilo di un soggetto ansioso, che rischia di vivere ogni momento della sua giornata sotto stress con la foga di dover fare tutto e subito. Questo non solo non farà godere a pieno ia giornata, ma induce la mente a lavorare sempre in una situazione di stress.

Il consiglio è quello di allentare un pò la presa, rallentate i ritmi! riducendo se è necessario il numero di impegni. E’ importante affiancare agli impegni che non potete rinuciare momenti da dedicare esclusivamente a voi stessi, alla fine di dare una soddisfazione ai propri bisogno.

E’ giusto organizzare la giornata tenendo conto delle proprie priorità ma è ancora più giusto e decisamente benefico fare dei piccoli uscite di schema.

E’ anche attraverso una corretta e sana alimentazione che potete gestire l’ansia in maniera più semplice e naturale.

Inanzitutto ridurre drasticamente le quantità di caffeina, sostituendo il caffè con delle tisano che favoriranno il rilassamento della mente e del corpo. Calate anche il cosumo di cibi fritti, zuccheri raffinati e bevande alcoliche.

Le vitamine e gli antiossidanti presenti nella frutta e verdura hanno effetti benefici che combattono lo stresso, quindi incrementatene il consumo. Favorite anche gli alimenti ricchi di magnesio, un minerale particolarmente noto per le sue proprietà anti-stress.

Inoltre, un altro valido alleato nella gestione dell’ansia è quello di praticare sport ed attività fisica che favoriscono il relax psicofisico.
E’ assolutamente essenziale imparare a gestire l’ansia, poichè se venisse sottovalutata, potrebbe sfociare in ulteriori disturbi (esempio insonnia, attacchi di panico, fobie specifiche), ancor più fastidiose e gravi.

La soluzione sta nel imparare ad affrontare le circostanza che ci mette davanti la vita senza fare del male a se stessi, anche se questo dovrebbero portare un cambiamento personale. Liberarsi dall’ansia è particolarmente difficile, ma con un pizzico di volontà niente è impossibile!


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