Brufoli e acne non vanno via? Ecco come potete liberarvene


0
2 shares

Rimedio per brufoli e acne

Ecco un rimedio semplice, casalingo ed estremamente economico da utilizzare se volete eliminare brufoli e acne. Vi servirà del bicarbonato di sodio. Ma vediamo assieme i dettagli.

L’effetto leggermente abrasivo che dona il bicarbonato sulla pelle, risulta essere un incredibile toccasana di bellezza per chi ha la pelle grassa o impura.

L’efficacia del bicarbonato di sodio nel contrastare l’acne è stata riscontrata da ormai diverso tempo. L’acne è causata sopratutto da uno squilibrio del ph della pelle, e il bicarbonato di sodio è un anfotero, cioè si può comportare sia come acido che come una base in grado di riportare in equilibrio il ph.

Inoltre sfoghi e punti neri creano un eccesso di sebo alla loro base, che può essere rimosso con una maschera fatta di bicarbonato di sodio. Infatti, quando esso viene combinato con l’acqua, forma una pasta abrasiva fine che esfolia la pelle, elimina il sebo, lo sporco ed eventuali cellule morte.

Ma questo incredibile ingrediente non è adatto per chiunque. Infatti le pelli sensibili, possono essere seccate e in alcuni casi anche irritate dall’abrasione del bicarbonato. È sempre meglio testarlo su una piccola zona della cute prima di utilizzarlo su tutto il viso. Questo per verificare possibili effetti collaterali.

Inoltre è particolarmente importante non applicarlo sulla pelle per più di due volte a settimana. Adoperare il bicarbonato troppo spesso potrebbe portare ad uno squilibrio del ph e causare una ulteriore proliferazione di brufoli anziché farli sparire. Insomma potrebbe fare l’effetto contrario.

Qua sotto potete trovare come creare una maschera per il viso con base di bicarbonato di sodio, acqua e limone, che ha un’azione esfoliante, disinfettante e purificante, senza poi tener conto dell’effetto astringente del limone, che favorisce in maniera notevole l’essiccazione dei brufoli causando la loro eliminazione più facilmente.

Maschera per il viso al bicarbonato di sodio

Brufoli e acne non vanno via? Ecco come potete liberarvene

Se volete realizzare una maschera per il viso, vi basterà mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio, due di acqua e un po’ di succo di limone appena spremuto. Così andrete a creare un impasto omogeneo e liscio che potrete applicare sul viso evitando la zona perioculare.

Applicate il composto sul viso con movimenti circolare e leggeri per favorire l’esfoliazione, e risciacquato dopo 10/15 minuti con acqua tiepida.

Dopo questo trattamento, potrete vedere che la pelle sarà leggermente arrossata, ma l’effetto svanirà in poco tempo. È consigliabile comunque che utilizziate una crema lenitiva ed idratante per eliminare i rossori e la sensazione di bruciore alla vostra pelle, naturale in caso di contatto con il bicarbonato e il limone.

Come detto sopra, ripetete questo trattamento per sole due volte a settimana, al fine di evitare eventuali squilibri del ph della pelle.


Like it? Share with your friends!

0
2 shares

Qual è la tua reazione?

confusa confusa
0
confusa
hate hate
0
hate
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *