Cachi, un frutto di stagione gustoso e non solo


0
23 shares

Cachi non solo buoni

I cachi sono particolarmente ricchi di vitamine e minerali e dal sapore dolce, ed offrono numerosi benefici per il nostro benessere.

Si tratta di un alimento idratante, composto all’80% da acqua, ricco di zuccheri e fibra e dalle incredibili proprietà antiossidanti. Di seguito vi elenchiamo i principali benefici dei cachi.

Invecchiamento: sono in grado di stimolare il nostro sistema immunitario. I loro licopeni possono dare un importante contributo per la prevenzione del cancro. Inoltre, le sostanze antiossidanti contenute all’interno di questi frutti aiutano a rallentare i sintomi dell’invecchiamento come rughe, macchie della pelle e caduta dei capelli.

Colesterolo: La fibra solubile dei cachi è in grado di assorbire il cosiddetto colesterolo ”cattivo” e ci aiuta ad espellerlo prima che possa essere assorbito dal flusso sanguigno.

Ritenzione di liquidi: Nei cachi si trovano abbondanti quantità di potassio, un minerale necessario per la trasmissione dell’impulso nervoso e anche per l’attività muscolare. Inoltre, ci aiuteranno ad espellere liquidi in eccesso dall’organismo, riuscendo cosi a depurarlo.

Vitamina A: Sono tra gli alimenti che hanno più grandi quantità di vitamina A, molto importante per la salute di ossa, pelle, capelli e mucose.

Stitichezza: Ci aiutano a regolare il transito intestinale e quindi a combattere la stitichezza, grazie alla fibra solubile e alla carenza di proprietà astringenti.

Energia: Il potere calorico trasmesso, dovuto alla presenza dei carboidrati complessi, ci aiuta ad avvertire un maggiore senso di sazietà e ad immagazzinare più energia per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Tutte queste caratteristiche rendono i cachi indicati per aiutarci in diverse situazioni, nonostante ciò, spesso non vengono presi in considerazione dei regimi dietetici in quanto molto ricchi di calorie.


Like it? Share with your friends!

0
23 shares

Qual è la tua reazione?

confusa confusa
0
confusa
hate hate
0
hate
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *