Castagne: le loro proprietà, i valori nutrizionali e le calorie


0
1 share

Le castagne fanno bene alla salute

L’autunno ormai è alle porte, e con lui i primi freddi, ma anche i colori, gli odori e i sapori tipici che questa stagione porta, prima di traghettarci in direzione dell’inverno.

In questo periodo, tra i frutti più conosciuti e apprezzati ci sono le castagne, tipiche delle zone appenniniche e presenti in diverse varietà.

Ora assieme vedremo i loro numerosi benefici a partire dagli aspetti nutrizionali.

Sazianti, ricche di fibre e minerali, utili in caso di anemia, stanchezza psicofisica, grazie al loro alto livello di apporto calorico (circa 287 calorie in 100 grammi), e ancora in gravidanza, in virtù dell’apporto che dona di acido folico in grado di prevenire le malformazioni fetali.

La ricchezza in carboidrati le rende molto simili per valore nutritivo ai cereali: sono una validissima alternativa in caso di intolleranza e coprono totalmente la parte glucidica del pasto.

Le castagne sono in grado di ridurre il colesterolo, riequilibrano la fibra batterica. Tra le vitamine contenute in esse troviamo : vitamina A, B1 (tiamina), B2 (riboflavina) B3(niacina), B5, B6, B9 (acido folico), B12, C e D. tra gli aminoacidi presenti nelle castagne possiamo citare l’acido aspartico, acido glutammico, arginina, serina, e treonina,

Inoltre le castagne contengono potassio (antisettico, rinforza i muscoli e ghiandole), fosforo (calcificante, collabora nella formazione della cellula nervosa), zolfo (antisettico, disinfettante, contribuisce all’ossificazione), sodio (molto utile per la digestione la assimilazione), magnesio (coadiuva ala formazione dello scheletro e si comporta come rigeneratore dei nervi), calcio (ossa, sangue, nervi), cloro (ossa, denti e tendini).

Calorie e valori nutrizionali delle castagne

100 g di castagne arrosto contengono 193 kcal/808 kj, inoltre per ogni centro grammi di questo prodotto, troviamo:

Acqua 42,4 g
Carboidrati 41,8 g
Zuccheri 10,7 g
Proteine 3,7 g
Grassi 2,4 g
Colesterolo 0 g
Fibra totale 8,3 g

Detto questo, si capisce benissimo che consumare periodicamente le castagne, potrà dare giovamento alla nostra salute. Non dimentichiamoci inoltre che sono pure buonissime, specie se fatte arrosto.


Like it? Share with your friends!

0
1 share

Qual è la tua reazione?

confusa confusa
0
confusa
hate hate
0
hate
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *