Dado da cucina: puro veleno per la salute


0
26 shares

Dado da cucina e i suoi rischi

Dado da cucina: un veleno per la salute. Fate moltissima attenzione ai suoi ingredienti, sopratutto se siete vittime di alcune patologie. Ecco cosa c’è da sapere.

Spesso in cucina utilizziamo piccoli segreti e accorgimenti particolari che ci consentono di preparare una pietanza in pochi minuti. Questo succede molto spesso, sopratutto ai tempi nostri, in cui non abbiamo molto tempo a disposizione a causa della vita frenetica che facciamo.

Uno di questi segreti è il famosissimo “dado” , la cui origine è antica: infatti è stato ”creato”, nel 1850 dal Barone Von Liebig.

Non tutti conoscono però il modo ”poco ortodosso” con il quale vengono creati e per questo sarebbe una buona norma eliminarli completamente dalla nostra dieta quotidiana.

In commercio è possibile trovarne di diversi tipi:

1) Dado compatto
2) Dado liofilizzato
3) Dado granulato
4) Estratto in gelatina

Il dado da cucina può essere fatto in diversi modi: carne, pesce o anche verdura, e possiede un peso che varia dai 10 ai 13 grammi e per circa il 60%  esso è costituito da sale! Ebbene si.. è un vero e puro concentrato di sale, e fa molto male al nostro corpo, sopratutto per quelli che soffrono di ritenzione idrica nonché di ipertensione.

Un altro ingrediente principale che  caratterizza i dadi da cucina è il glutammato monosodico ( almeno il 15% del totale), e poi carne pesce o verdura (a seconda della specificità del dado comprato), e ovviamente numerosi quantità di grassi animali e/o vegetali, aromi e conservanti, il tutto accompagnato dall’estratto di lievito.

Quindi, riassumiamo il tutto.. quali sono i principali motivi per non consumarlo?

1) E’ estremamente grasso
2) E’ un concentrato di sale
3) E’ ricco di olio
4) E’ un prodotto con ingredienti super lavorati (in alcuni casi alcuni provengono addirittura da scarti)
5) Copre i sapori reali del cibo
6) Può provocare vasodilatazione
7) Può provocare pressione arteriosa alta

Vi basti sapere che, sul totale del peso, la carne o le verdure contenute in esso non superano nemmeno il mezzo grammo, tutto il resto è superfluo oltre che nocivo, sopratutto per l’eccessiva quantità di sale che si rischia di consumare con il loro utilizzo.


Like it? Share with your friends!

0
26 shares

Qual è la tua reazione?

confusa confusa
0
confusa
hate hate
0
hate
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *