Dieta della frutta: Depura, sgonfia e fa perdere peso

2 min


0
31 shares

Dieta della frutta

Necessitate di depurarvi, sgonfiarvi e perdere peso rapidamente? Questo regime alimentare della durata di pochi giorni potrebbe fare a caso vostro.

E’ alle porta un evento importante alla quale vorreste presentarvi al massimo della vostra forma? Esiste una dieta che fa per voi: la dieta della frutta. Questo regime alimentare, che consiste nel consumare esclusivamente frutta, è particolarmente ipocalorico e ha il pregio di garantirvi risultati in breve tempo.

È necessario dire, però, che tale dieta non può essere seguita per lunghi periodi a causa della sua natura sbilanciata; se avete intenzione di adottarla nella sua forma più rigorosa, limitatevi ad un massimo di tre/quattro giorno.

Come funziona

Questo genere di dieta ha regole ferree, ma più varietà di quello che si possa pensare. Prima di tutto è possibile seguirla in due modi: nella versione classica, mangiando solo frutta per pochissimo tempo, cosi da ottenere un effetto immediato, oppure una variante soft, sostituendo il pasto principale (ad esempio la colazione) con uno a base di sola frutta per notare gli effetti su lungo periodo.

È preferito consumare il cibo crudo, cosi da mantenere integri tutti i nutrienti, oppure, in alternativa, utilizzare dei metodi di cottura che non alterino troppo l’apporto di vitamine e sali come quello a vapore.

Consentiti non solo ogni tipo di frutto,ma anche spremute, centrifughe e succhi: l’importante e che non siano zuccherati, in quanto gli alimenti di origine hanno già , chi più chi meno, il loro apporto di fruttosio.

Alcuni consigli generali

Credenza comune è che una dieta del genere sia completamente assente di grassi e proteine. Effettivamente un regime alimentare basato solo sulla frutta è particolarmente povero di questi nutrimenti fondamentali. Inoltre, un pasto esclusivamente basato su vegetali sazia in fretta, ma non per molto tempo, costringendoci cosi a consumarne quantità eccessive nell’arco della giornata per non avvertire il senso di fame.

La frutta è poco ricca di calorie, ma contiene zuccheri come già citato il fruttosio, sarebbe meglio quindi, evitare di consumarne in gran quantità.

Questi inconvenienti sono facilmente gestibili non rinunciando a un apporto minimo di proteine e grassi, soluzione possibile grazie ad alcuni alimenti come cocco e avocado. Il primo è un ottima fonte di proteine,  ma anche di acidi grassi a media catena, il secondo, invece, è ricco di acidi grassi polinsaturi (che sono benefici) e contiene anche proteine in una quantità moderata.

L’importante ovviamente è non esagerare con entrambi, o la dieta non avrebbe alcun senso.

Per aiutarvi, ecco un esempio di giornata seguendo un regime alimentare a base unicamente di frutta:

– A colazione una spremuta d’arancia o un succo d’anguria e un pasto a base di frutti di bosco.
– A pranzo un mix di frutta a basso indice glicemico come kiwi, pere, mele, pesche noci e albicocche. È bene inserire ancora frutti di bosco come fragole, mirtilli o lamponi per le loro qualità antiossidanti.
– A merenda una banana per ottenere energia rapidamente e agrumi, come un’arancia o un paio di mandarini.
– A cena un mix tropicale a base di cocco (o avocado), ananas, papaya e mango per assicurarsi di essere sazie fino al mattino seguente


Like it? Share with your friends!

0
31 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format