Non riesci a perdere peso? Probabilmente fai degli errori. Vediamo assieme quali
Essere in linea o avere un peso forma ideale che rientra in determinati parametri medici è una condizione che non tutti riescono a raggiungere.
Sia che si tratti di un leggero sovrappeso oppure di qualcosa di più serio, in entrambi i casi la cosa migliore da fare è ascoltare il parere di uno specialista. Questo per individuare una strategia adeguata che vi aiuti nel combattere i vostri problemi con la bilancia.
Sovrappeso ed obesità non solo rappresentano una condizione estetica che si trova al di fuori dei canoni che ci vengono costantemente propinati dai media. Possono rappresentare anche situazioni patologiche lievi che ne anticipano altre più gravi. Diabete, sovraccarico con conseguente mal funzionamento delle articolazioni e difficoltà cardiache per primi.
Qualsiasi persona che volesse capire perché i suoi sforzi nel perdere peso non ottengono il giusto riconoscimento dal proprio fisico farebbe bene ad evitare e a non commettere questi 6 errori.
1- Mai fidarsi della pubblicità o delle scritte più in vista sulle etichette.
Può capitare a chiunque di imbattersi in prodotti pubblicizzati per un eventuale uso ridotto degli zuccheri nella produzione o di grassi, che però riescono a mantenere alti livelli calorici generali.
La cosa migliore da fare e leggere i valori nutrizionali. E’ da li che noi riusciamo a capire quali prodotti evitare per un uso troppo elevato di nutrimenti poco indicati in quantità elevate.
2- Pesarsi troppo spesso
Esperti nel ramo della nutrizione, consigliano di controllare il proprio peso sulle bilance ogni 15 giorni oppure al massimo ogni 7. Se state praticando una dieta dimagrante rischierete di venire demoralizzati da una mattinata in cui un eventuale irritazione idrica generi una variazione di peso di 1 o 2 kg in più.
3- Fare solo esercizio fisico cardio
Se frequentate palestre pensando di fare solo tapis roulant o cyclette state sbagliando di grosso. L’illusione che sudare molto e dimagrire resterà tale, dato che in tale caso la perdita di liquidi vi illuderebbe.
Viene consigliato anche di fare altri esercizi che contribuiscano alla conservazione oppure all’incremento della massa magra, con conseguenza dell’innalzamento del metabolismo basale. L’ideale è creare una combinazione del tutto.
4- Pensare che ciò che è liquido non ci faccia alzare di peso
Solitamente (è in maniera errata) si pensa che ingerire una bevanda zuccherata non sia poi cosi nocivo: nulla di più sbagliato. dato che per confezzionare una lattina delle più famose bevande servono fino a 22 bustine di zucchero. è consigliabile bere principalmente acqua evitando così liquidi che apportino calorie
5- Saltare i pasti
Se volete un ottimo consiglio per dimagrire, dovete mangiare poco e spesso. Non evitate mai una colazione nutriente, ciò vi aiuterà nel avere poca fame durante l’arco della giornata
6- Riducete le porzioni ma non cambiate abitudini alimentari
Nessuno è aumentato di peso a vista mangiando dieci patatine fritte, ma è molto probabile che queste non basteranno per farvi sentire appagati con la fame. Concentratevi su frutta verdura e ortaggi, vi consentirà di mangiare più abbondantemente senza ingerire troppe calorie.
Questi piccoli consigli vi potranno aiutare a rimanere o a tornare in forma, ma consigliamo sempre di rivolgersi ad un dietologo o a un nutrizionista, per conoscere quale terapia o quali scelte sono giuste per voi.