Facebook chiude i battenti: ipotesi molto probabile

2 min


0
135 shares

Facebook chiude probabilmente per sempre!! Dopo lo scandalo venuto a galla in questi giorni, inneggia su Twitter lo slogan “cancellati da facebook”..

Facebook chiude??.. probabilmente abbiamo tutti i presupposti per credere possibile la fine del social. Lo scandalo che ha coinvolto il colosso social di Zuckerberg. Tutto il mondo si è mosso, facendo comparire su Twitter lo slogan “cancellatevi da Facebook”. In California è appena cominciata la Class Action da parte di utenti e azionisti e Codancos pronta nel caso dovessero emergere anche fatti relativi all’Italia.

LO scandalo è nato dopo aver violato le informazioni di oltre 50 milioni di utenti del social network usate impropriamente da Cambridge Analytica.

Tutto ciò potrebbe aprire la strada a molte altre cause collettive per la richiesta dei danni provocati dalla mancata protezione dei dati personali. Dati raccolti senza alcuna autorizzazione e che sono stati utilizzati per avvantaggiare la campagna di Donald Trump.

Si muovono anche gli azionisti di Facebook contro il social network. La Cnn, ha dichiarato che un azionista, Fan Yuan, ha depositato una citazione al tribunale federale di San Francisco martedì, per conto di un numero non dichiarato di investitori che hanno acquistato azioni di Facebook tra il 3 febbraio 2017 e il 19 marzo 2018.

Un fronte che rischia di allargarsi.

Se lo scandalo ‘datagate’ che sta investendo Facebook coinvolgerà anche gli utenti italiani, scatterà una class action promossa dal Codacons contro la società di Mark Zuckerberg. fa sapere l’associazione di tutela dei consumatori, dopo la richiesta di chiarimenti avanzata dall’Agcom circa l’impiego dei dati per finalità di comunicazione politica da parte di soggetti terzi.  “Al pari delle associazioni dei consumatori americane che sono scese legalmente in campo contro il social network – si legge in una nota.

il Codacons sarà la prima organizzazione italiana a depositare una class action contro Facebook. Se saranno accertate condotte illecite circa l’uso dei dati sensibili degli utenti, la loro profilazione a fini politici e l’avvio di campagne di comunicazione a carattere elettorale, chiameremo la società a rispondere dei danni prodotti ai cittadini italiani iscritti al social network”. Intanto alla domande poste da Agcom risponde Stephen Deadman, deputy chief global privacy officer di Facebook: “Siamo fortemente impegnati nel proteggere le informazioni delle persone e accogliamo l’opportunità di rispondere alle domande poste dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni”.

Quanto a Zuckerberg

Il silenzio continua. Il ceo di Facebook piuttosto che rilasciare un commento affrettato ha voluto aspettare per dire qualcosa di significativo. Lo farà probabilmente domani, come rivela Nbc News, con un focus sulla “ricostruzione della fiducia” degli utenti. Nel frattempo, ha parlato con gli ingegneri del gruppo per rendere la piattaforma più sicura. Le dichiarazioni di Zuckerberg saranno volte a riportare fiducia tra i suoi utenti e forse anche tra gli investitori, che da quando lo scandalo è esploso hanno visto andare in fumo quasi 50 miliardi di dollari di capitalizzazione.

Detto ciò ora capite quanto siano a rischio i nostri dati, e quante volte involontariamente o furtivamente, la nostra privacy sia stata violata da questi colossi del social.


Like it? Share with your friends!

0
135 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format