I benefici della banana: Ideale per chi fa sport

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I benefici della banana:uno dei frutti più consumati a mondo è ideale per chi fa sport ma non solo

I benefici della banana, tutto quello che ti serve sapere di questo frutto miracoloso. La sua buccia esterna è piuttosto dura, di un colore che spazia dal verde chiaro al giallo. La parte commestibile della banana è la sua polpa che si presenta di color biancastra e piuttosto dolce al gusto. Il frutto è ricco di zucchero, è estremamente nutriente. Ecco perché può tranquillamente sostituire un piccolo pasto ed è molto consigliata come spuntino, anche grazie al suo notevole potere saziante.

Le prime traccie di questo frutto nella storia, risalgono addirittura al 500 a.c. Si dice che ad assaggiarla fu per primo Alessandro Magno. Successivamente arrivò anche in Africa e in America. La sua origine è tipica dei paesi tropicali, dove è possibile consumarla nell’arco di tutto l’anno. Quando non è possibile trovarla viene coltivata nelle serre.
Quando la sua maturazione non avviene in maniera spontanea, si procede ad un trattamento particolare. Alzando la temperatura, e trattando i frutti con l’etilene. In questo modo si può raggiungere i vari gradi di maturazione. Visibili dall’aumento della pigmentazione della buccia. Diventa gialla,diminuiscono i tannini, e l’amido diventa zucchero.

I dietologi consigliano di consumarla con moderazione nelle diete ipocaloriche (in quanto le calorie apportate sono circa 200 per un frutto). Non mangiarla a fine pasto, dopo aver già introdotto nell’organismo sufficienti calorie.

Proteine e calorie della banana

Grazie alle sue note proprietà nutritive ed energetiche, la banana viene particolarmente consigliata per chi fa sport. L’ideale sarebbe quella di mangiarla dopo 40-50 minuti dall’attività fisica. questo per la presenza di sostanze vasoattive, come la tiamina, dopamina, noradrenalina e serotonina.
Abbondante di amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo,magnesio,sodio,potassio,zinco e ferro), e tannini. Le proteine all’interno di un frutto sono 1,09 Grassi 0.33 carboidrati per differenza 22.84 fibre 2.6.

Un frutto dal peso di 100 grammi, può contenere 89 calorie 0.33 grassi 22.84 carboidrati e 74,91 acqua.

Le vitamine della banana

Tra le vitamine del gruppo b presenti all’interno della banana, sono particolarmente utili la vitamina B2 che combatte e distrugge le tossine. Mantengono sani i capelli e le unghie. Sono in grado di restituire lucentezza alla pelle. La vitamina PP e la vitamina B6 sono utilissime per la salute della pelle, e per regolare gli ormoni sessuali.

La vitamina B6 viene particolarmente menzionata perché agisce in maniera positiva combinata con altre due sostanze presenti nella banana: il triptofano e il magnesio che assieme stimolano l’organismo a produrre serotonina, essenziale per un equilibrio mentale, per il tono dell’umore per la qualità del sonno.

Le proprietà mediche della banana

Grazie ad uno studio eseguito dal Mind (che si occupa di consulenza aziendale), è stato scoperto che la banana è particolarmente indicata per le persone afflitte da depressione. Questo è dovuto ad una particolare sostanza, in essa contenuta, il triptofano che con l’azione del organismo viene trasformato in serotonina, migliorando cosi l’umore e l’equilibrio nervoso.

Ciò è dovuto anche alla vastità di vitamine del gruppo B, che hanno un effetto calmante. Uno studio avviato presso l’istituto di Psicologia in Austria, ha recentemente dimostrato (in controtendenza al paese di molti dietologi), quando la banana indica in maniera positiva su chi è sovrappeso o anche chi è stressato dal lavoro.

Utilizando un campione di 5000 pazienti ospedalizzati, i ricercato hanno fatto la scoperta che persone sofferenti di obesità erano quelle che avevano il lavoro più stressante: consumare in maniera quotidiana banane, li aiutava a combattere lo stress, sentendosi meno ”pressati” sul lavoro e più ”sazi”, tanto da non dover ricorrere a pasti eccessivi. Il loro rapporto concludeva che, per evitare un appetito insaziabile indotto dallo stress, era necessario controllare i livelli di zucchero all’interno del sangue, introducendo così alimenti ricchi di carboidrati ogni due ore epr mantenere stabili tali livelli.

Anche per quanto riguarda la pressione sanguina, la banana si mostra un alleato particolarmente efficace, in grado di contrastare i valori ”alti” a causa della forte concentrazione di potassio: Per tale motivo, la Food and Drug Administration statunitense, ha permesso all’indruistria di banane, di reclmaizzare ufficilamente la sua capacità di abbassare i rischi dovuti alla pressione alta e anche la probabilità di subire un ictus.

Una ricerca, effettuata dalla scuola Twickenham (Middlesex)

Ha preso un campione di circa 200 studenti, somministrando a loro banane sia a colazione che a pranzo, con lo scopo di incrementare eventuali potenzialità del loro cervello. Il risultato è che dopo il ”trattamento”, gli alunni erano più attenti e ricettivi.

Anche l’intestino viene aiutato da questo frutto, il quale essendo abbondante in fibre, lo aiuta a svolgere regolarmente la sua azione, superando quindi un problema di costipazione ed evitando così l’uso dei lassativi.

Inoltre, e questo forse pochi saranno a conoscenza, uno dei modi più facili e veloci per smaltire la sbornia, è quella di preparare un frappè di banane, con l’aggiunta di un pizzico di miele: Infatti la banana calma lo stomaco, e si può consumare anche in caso di bruciori, avendo infatti un effetto antiacido, mentre il miele riesce a riequilibrare i livelli del sangue alterati dal consumo dell’alcool.

Infine, strano ma vero, le banane sono indicate anche per le persone che vogliono smettere di fumare poiché le vitamine B6 e B12 in essa contenute, insieme al potassio e al magnesio, “aiutano” l’organismo a contenere gli effetti della mancanza di nicotina


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