in

L’origano insieme ai suoi otto segreti miracolosi

origano

L’origano nel tempo ha svelato dei segreti miracolosi ottimi per il nostro organismo, scopriamoli insieme

L’origano non è solo di una semplice pianta aromatica. In esso sono contenute numerose proprietà benefiche in grado di sostenere il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono:

Fondamentale l’origano nella cucina mediterranea veniva coltivata ed apprezzata dagli egizi. Non solo per scopi culinari, ma anche officinali. Mentre nell’antica Grecia, si ornavano gli sposi con ghirlande fatte di esso. Era anche considerato simbolo di fertilità e prosperità.
Nel rinascimento, invece si mormorava, che se messo sul davanzale fosse il simbolo del risveglio della passione di una donna per il proprio amante.

1) Antibatterico

Dal punto di vista puramente medicinale, è conosciuto come antibatterico, perchè ha le capacità per distruggere batteri nocivi, parassiti e virus.

2) Analgesico

Vi sono diverse proprietà contenute in questa pianta: analgesiche, espettoranti, e toniche. Le sue proprietà aiutano nella digestione, e atenuano i dolori intestinali, e combattono il meteorismo.

3) Antinfiammatorio

Recenti studi sono riusciti ad individuare il betacariofillene, una sostanza che sembra sia in grado di combattere gli stati infiammatori.

4) Antisettico

Dal punto di vista dei costituenti essenziali, e molto simile al timo. Le sue virtù provengono dai fenoli; il timolo e il carvacloro. Il primo ha proprietà antisettiche, antispasmodico e vermifugo, che viene utilizzato nella preparazione dei prodotti per uso interno ed esterno. Il carvacloro invece è un antisettico che viene molto spesso utilizzato in profumeria.

5) Vitaminico

Gli oli esenziali di questa pianta, sono grassi e proteine. Inoltre possiede numerosi sali minerali, come calcio ferrio mangesio potassio zinco sodio, vitamine come la tiamina e carboidrati.

6) Insetticida

Non è particolarmente amato dalle formiche. Viene consigliato di cospargelo su davanzali e balconi con frequenza, essendo un rimedio naturale, in grado di tenerle lontane.

7) Calmante

Non dimenticate assolutamente, che il suo utilizzo può essere anche attraverso la preparazione di decotti, in quanto è un ottimo rimedio come calmante per la tosse.

8) Fluidificante

E’ considerato anche un eccitante della circolazione periferica, si consiglia di utilizzarlo quando il metabolismo è lento, ed la ritenzione idrica colpisce mani e piedi.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenta

Il finocchietto selvatico

Finocchietto selvatico: Miracolosa per la nostra salute

Passione per il Selfie

Passione per il selfie? Secondo esperti sei mentalmente disturbata