Mal di gola? Abbiamo i rimedi che fanno per voi!


0
18 shares

Mal di gola, come guarirlo

Con il termine mal di gola, spesso ci riferiamo alla faringite, ossia all’infiammazione della faringe o della parte posteriore della gola. Spesso accade quando una persona è vittima di un colpo di freddo o febbre. Il mal di gola può intaccare anche le tonsille.

I rimedi naturali che contrastano il mal di gola, sono quelli più cercati sopratutto nei periodi freddi, quando a contrarre l’infiammazione vede colpita gran parte della popolazione e quindi è inevitabile. Di solito si ricorre all’utilizzo di antibiotici per contrastare il mal di gola, mentre per alleviare i sintomi ricorriamo solitamente ai cosiddetti ”FANS”, ossia farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Tuttavia, si possono utilizzare anche rimedi naturali per poter contrastare i sintomi della faringite.

Quindi ora vediamo assieme alcuni di questi rimedi!

Rimedio con cannella

La cannella è uno dei migliori rimedi che combattono il mal di gola causato da un colpo di freddo. Preparate un cucchiaino di cannella polverizzata fatta bollire dentro un bicchiere d’acqua con un po’ di pepe e due cucchiaini di miele, prendetelo come se fosse una medicina.

Il fieno greco

Un liquido che viene preparato con i semi del fieno greco. È risultato essere un ottimo rimedio naturale utile proprio contro il mal di gola. Se volete preparare questo liquido, bisogna porre due cucchiai di zuppa di semi in un litro d’acqua fredda, lasciate a cuocere a fuoco lento per mezzora, dopodiché lasciate riposare il tutto in un luogo a temperatura media. Filtrate ed utilizzate per fare i gargarismi.

Basilico

Le foglie di basilico sono considerate efficaci nel curare il mal di gola. Per preparare un infuso a base di basilico vi serviranno pochissimi ingredienti: 10 foglie di basilico e 100 ml di acqua.

Lavate le foglie con cura e mettetele dentro una tazza. Coprite le foglie con acqua bollente e lasciate in infusione per almeno 5 minuti. Coprite la tazza con un tovagliolo. Una volta passato il tempo indicato filtrate il liquido e poi con esso potrete fare i gargarismi. In questo modo si disinfetta il cavo orale.

Il Kantakari

L’erba del Kantakari è molto potente nei casi di mal di gola. Usate l’estratto di questa pianta facendo dei gargarismi. L’estratto viene preparato facendo bollire la pianta in due litri d’acqua dopo averla lavata con cura.

La liquirizia

Alcune ricerche hanno scoperto che la liquirizia è fra i più efficienti rimedi naturali al mal di gola. Viene molto utilizzato in India. Masticate un pezzetto di liquirizia cruda. I benefici curativi della liquirizia sono in grado di placare velocemente l’infiammazione.

Salvia

La salvia è un altra erba conosciuta per le sue proprietà in grado di combattere il mal di gola. Versate mezzo litro d’acqua bollente su un pugno di foglie. Una volta che si è raffreddato il tutto aggiungete un po di aceto e di miele, a proprio gusto. Utilizzate per fare gargarismi

Tamarindo

Il tamarindo è un altro dono che madre natura ci fa in grado di combattere il mal di gola. L’acqua di tamarindo infatti può essere usata per fare gargarismi.

Sintomi, cause e dieta per il mal di gola

Nel caso soffra di un mal di gola acuto, il paziente può avvertire dolori, irritazioni e infiammazione alla gola, per poi essere vittima di raffreddare febbre o laringite.

Le cause primarie di un mal di gola sono il freddo e la febbre comune. Altre cause possono essere sinusite, morbillo, difterite e in alcuni casi rari anche la leucemia.

Oltre ai rimedi naturali per contrastarlo, una persona che soffre di questo fastidio, deve consumare molto succo di arancia e acqua almeno per i primi giorni. Quando i sintomi risultano essere più acuti, e possibile adottare una dieta a base di frutta per qualche giorno.


Like it? Share with your friends!

0
18 shares

Qual è la tua reazione?

confusa confusa
0
confusa
hate hate
0
hate
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *