Paccheri ripieni con carciofi: Una ricetta facile e veloce

2 min


0
16 shares

Paccheri ripieni con carciofi, un primo piatto buonissimo per una ricetta facile e veloce

Paccheri ripieni con carciofi è una ricetta facile, ecco perché voglio proporla a tutti voi, non nascondendo che a me piacciono molto. La sua preparazione è semplicissima e con pochi ingredienti andremo a creare qualcosa di davvero squisito.

Basterà procurarsi dei paccheri, dei carciofi che visto la stagione li troviamo anche a prezzi davvero bassi (almeno qui da me nel basso meridione) insieme a qualche altro ingrediente base che utilizziamo spesso nelle nostre ricette.

Ora vediamo cosa serve nel dettaglio e la procedura passo passo per mettere in tavola i nostri paccheri ripieni con carciofi.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone

Ingredienti

  • 200 grammi di paccheri
  • 500 gr. di cuore di carciofi
  • 200 gr. di ricotta fresca
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 fette di speck
  • 100 gr. di provola

Per la besciamella

  • 1 lt. di latte
  • 160 gr. di burro
  • 160 gr. di farina
  • sale
  • noce moscata

Procedimento

Prendiamo i cuori di carciofi laviamoli e tagliamoli a fettine, stando attenti a rimuovere le foglie più grosse e la peluria interna. Prendete una padella e inseriteci dentro i cuori con mezzo bicchiere d’acqua e un filo di olio. Coprite la padella e fateli cuocere per circa 10-15 minuti. Togliete il coperchio dalla padella e continuate la cottura lasciando evaporare l’acqua rimasta, aggiungendo un filo di olio e uno spicchio di aglio, facendoli soffriggere per qualche minuto. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.

Prendete i cuori di carciofi cotti e con l’aiuto di un mixer frullateli fino a ottenere una crema. Prendete una ciotola, inserite dentro la crema di carciofi preparata insieme alla ricotta e il parmigiano grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

Preparazione della besciamella

Preparate la besciamella mettendo in un pentolino il burro, e facendolo sciogliere a fuoco basso. Quando sarà fuso, togliete il pentolino dal fuoco, incorporatevi la farina, mescolate bene e riposizionate il pentolino sul fuoco. Aggiungete il latte poco per volta continuando a girare con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e portare a ebollizione, facendo molta attenzione a non farla attaccare. Aggiungete la noce moscata e lasciatela e continuate a mescolare fino a quando non risulterà abbastanza densa.

Fate cuocere i paccheri e tre minuti prima della loro cottura, toglieteli dal fuoco, la restante cottura verrà fatta in forno. Scolateli bene e disponeteli in piedi dentro una pirofila da forno. Farciteli adesso con la crema di carciofi precedentemente preparata, insieme a un pezzetto di provola e una strisciolina di speck. Inondate i paccheri con la besciamella e spolverizzateli con del parmigiano grattugiato. Infornate il tutto alla temperatura di 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando non vedrete una leggera gradinatura dorata in superficie. Sfornateli e servite.


Like it? Share with your friends!

0
16 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format