Raffreddore: rimedi naturali o farmaci

2 min


0
32 shares

Il raffreddore: come curarlo?

Con i farmaci o i rimedi naturali? Di fatto il raffreddore è già entrato con prepotenza in molte case: a volte lasciamo che passi da solo, ma un minimo di terapia è importante per scongiurare complicanze. Cosa fare allora? Possiamo attivarci con dei farmaci, con rimedi naturali (magari quelli della nonna), oppure optare per l’omeopatia o la fitoterapia.

Nel frattempo occorre ricordare che il raffreddore nella maggior parte dei casi è di origine virale, è cioè dovuto ad un virus (i più comuni sono circa 200!!) per cui l’uso degli antibioticinon è necessario né efficace. Si rischia altresì di sviluppare un’ antibiotico resistenza.

Solo in un caso su 20 in genere si può manifestare una complicanza o un’origine batterica del raffreddore, ma sarà il vostro medico a suggerirvi il giusto medicinale, magari unfarmaco generico. I sintomi possono essere anche molto violenti (naso otturato, mal di testa, mal di gola, tosse e occhi che lacrimano), ma in genere passano rapidamente. La febbre se presente non è mai troppo alta. Tra i farmaci per l’auto-medicazionetroviamo sicuramente la tachipirina e il paracetamolo, che oltre ad abbassare la febbrealleviano la sintomatologia, ma anche dei prodotti decongestionanti per il naso.
Lavare le cavità nasali è quanto mai importante, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti:  basta utilizzare acqua fisiologica, di Sirmione (sulfurea) o altre tipologie.

Per ripristinare la respirazione vanno benissimo i tradizionali fumenti col vapore che tutte le nonne ci hanno fatto fare: acqua pura o con origano e bicarbonato.  Propoli, Echinacea e Timo sono invece gli ausili più frequenti in uso all’omeopatia. Ovviamente anche tanto riposo, spremute d’arancia (vitamina C) ed un buon brodo caldo seguito a riposo.

Il raffreddore nella maggior parte dei casi è di origine virale, è cioè dovuto ad un virus (i più comuni sono circa 200!!) per cui l’uso degli antibioticinon è necessario né efficace. Si rischia altresì di sviluppare un’ antibiotico resistenzaNel frattempo occorre ricordare che il raffreddore nella maggior parte dei casi è di origine virale, è cioè dovuto ad un virus (i più comuni sono circa 200!!) per cui l’uso degli antibioticinon è necessario né efficace. Si rischia altresì di sviluppare un’ antibiotico resistenzaNel frattempo occorre ricordare che il raffreddore nella maggior parte dei casi è di origine virale, è cioè dovuto ad un virus (i più comuni sono circa 200!!) per cui l’uso degli antibioticinon è necessario né efficace. Si rischia altresì di sviluppare un’ antibiotico resistenzaNel frattempo occorre ricordare che il raffreddore nella maggior parte dei casi è di origine virale, è cioè dovuto ad un virus (i più comuni sono circa 200!!) per cui l’uso degli antibioticinon è necessario né efficace. Si rischia altresì di sviluppare un’ antibiotico resistenza


Like it? Share with your friends!

0
32 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format