Allerta riso di plastica dalla cina

1 min


0
280 shares

Allerta riso di plastica dalla cina

Di una probabile contaminazione del riso con chicchi di plastica se ne è molto parlato: ma abbiamo come l’impressione che i pericoli che possono derivare dal consumo di questo alimento non siano stati ben compresi, o meglio forse è stata sottovalutata la questione pensando che interessasse solo paesi remoti e non di certo quello in cui viviamo.

È vero, in alcuni luoghi è molto più importante (in Nigeria ad esempio è stato sventato un tentativo di commercializzazione di un lotto di riso di plastica), ma accertarsi che il riso che si sta per consumare non sia contaminato di sicuro non nuoce alla salute.

Ecco come individuare eventuali chicchi di riso di plastica.

riso di plastica

Anni fa si diffuse la notizia di riso di plastica proveniente dalla Cina che, se consumato in quantità, può causare gravi problemi intestinali.

Non si tratta di allarmismo: anche l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha riconosciuto il riso in plastica come un importante rischio per la salute.

I chicchi di riso in plastica eventualmente presenti tra quelli di vero riso sono costituiti da amido di patate miscelato a resine industriali.

Riconoscerlo senza l’utilizzo di strumenti professionali può essere difficile, ma queste osservazioni ne facilitano il riconoscimento. I chicchi di plastica sono completamente bianchi ed opachi: non sono leggermente trasparenti come lo sono i chicchi di riso.

Il colore bianco rimane della stessa intensità anche dopo la cottura. Una volta cotto il chicco di plastica risulta essere appiccicoso a causa dell’amido di patate, molto più addensante dell’amido di riso.

I chicchi di plastica emanano un odore tipico di sostanze plastiche. A cottura ultimata l’odore è molto simile a quello seguente una combustione.

Purtroppo non è facile individuare i chicchi di riso di plastica quando ce ne sono in minima quantità: per questo motivo gli esperti raccomandano di consumare solo riso locale, organico e certificato, evitando di acquistare quello di produzione internazionale e/o dubbia.

Rimane comunque importante verificare con i propri sensi la qualità del riso che si sta per mangiare attraverso le osservazioni che vi abbiamo elencato.


Like it? Share with your friends!

0
280 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format