in

Tiramisù al limone: Un dessert goloso e fresco

Tiramisù al limone

Tiramisù al limone, per spezzare la noia del classico al caffè

Tiramisù al limone, ecco un dessert goloso e fresco. Una variante al tiramisù classico, dopo alle fragole e quello alla nutella ho deciso di preparare quello al limone. Visto che questo dolce è molto apprezzato da tanti golosi di dolci, e la semplicità della sua preparazione è estremamente facile eccomi qui con la ricetta.

Dal sapore fresco del limone, questo dessert cremoso, si può consumare in tantissimi modi. Dopo un pranzo con amici o parenti, oppure nel dopocena in famiglia, guardandosi un bel film in televisione. Specie nel periodo della primavera e dell’estate è indicato quando si vuole qualcosa di particolare.

Gli ingredienti sono gli stessi del tiramisù classico anche se in questo caso andremo ad eliminare l’abitudinario caffè sostituendolo con del succo di limone, mentre per quanto concerne la base sostituirò la ricotta fresca al mascarpone, così da rendere felici anche i più piccini.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone

Ingredienti

  • 300 gr. di savoiardi
  • 400 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di zucchero
  • succo di 6 limoni
  • scorza di 2 limoni

Procedimento

Prendete una ciotola e lavorate il mascarpone insieme con lo zucchero e la scorza di un limone, fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati bene.

Prendete un contenitore e spremete i 6 limoni, il succo ottenuto servirà per inzuppare i savoiardi al momento in cui andrete a creare gli strati del tiramisù.

Ora prendete una pirofila, e iniziate a realizzare degli strati di savoiardi imbevuti nel succo di limone, con la crema al mascarpone, aromatizzata al limone preparata precedentemente. L’ultimo strato, quello in superficie, dovrà essere coperto dalla crema e la rimanente scorza di limone grattugiata.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenta

La tenera storia di Jack e Phyllis

La tenera storia di Jack e Phyllis (bellissima)

Benefici della banana

I benefici della banana: Ideale per chi fa sport