Torta ricca di deliziosa frutta fresca di stagione
Una torta ricca di sapore derivata dalla frutta che ho inserito nella sua lavorazione e avvolta da un dolcissimo profumo derivato dalla vaniglia e dal cioccolato fondente. Con questi ingredienti, ho messo a tua disposizione una delle ricette che sicuramente custodirai gelosamente, nel tuo libro di cucina.
Ora vediamo di dare qualche informazione in più, partendo dai tempi di preparazione. Per preparare questo delizioso dolce occorre circa un ora e venti minuti. Venti minuti sono destinati alla preparazione e cottura del Pan di Spagna, poi mentre lascerai raffreddare il tutto, con i restanti minuti avrai tempo di preparare la ganache, la crema di mascarpone e la rifinitura del dolce.
Come indicato negli ingredienti, puoi vedere che la frutta è la solita e classica che si adotta principalmente per la realizzazione di torte e dolci in generale. Nel mio caso ho inserito è la classica frutta di stagione, il tutto accompagnato con del liquore di amaretto.
Nella descrizione del procedimento troverai dettagliatamente tutto ciò che devi fare per preparare la torta ricca, in caso riscontrassi qualche problema o difficoltà, non esitare a contattarmi, oppure lascia un commento sotto alla ricetta stessa e ti risponderò prima possibile.
Info Ricetta
Livello: facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Costo: basso
Portate: 6 persone
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
- 125gr. di uova
- 105gr. di zucchero semolato
- 50gr. di tuorli
- 140gr. di farina
- 1/2 limone
- 1 baccello di vaniglia burro e farina per lo stampo
Per la ganache
- 100gr. di cioccolato fondente
- 100ml. di panna fresca
- 20gr. di burro
Per la crema al mascarpone
- 250gr. di mascarpone
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Per la finitura
- 2 fragole
- 2 pesche noci
- 20 bacche di ribes rosso
- 20 gr. di more
- 250 ml. di liquore all’amaretto zucchero a velo
Procedimento
Per il Pan di Spagna: riunite nella bacinella della planetaria con montato il braccio a frusta le uova con lo zucchero. Montate il composto a media velocità per 15 minuti, fino a quando diventa bianco e spumoso, aggiungete quindi i tuorli poco alla volta, continuando a montare. Unite la scorza grattugiata del limone e i semi del baccello di vaniglia.
Setacciate la farina e unitela all’impasto, continuando a lavorare a velocità inferiore per altri 2 minuti, quindi versate il composto in una teglia di 16 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e cuocete il pan di Spagna in forno già caldo a 190 °C per 20 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
Per la ganache: scaldate la panna, tritate grossolanamente il cioccolato e riunitelo in una ciotola, unite il burro, poi la panna calda e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutto. Lasciate raffreddare.
Per la crema al mascarpone: riunite in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e il tuorlo e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e omogeneo.
Sfornate il pan di Spagna e tagliatelo a metà. Bagnate i due dischi così ottenuti con il liquore, adagiate un primo disco nel piatto da portata, aiutandovi con una spatola ricopritelo con la ganache, poi appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna.
Distribuite la crema al mascarpone sulla superficie della torta e intorno al bordo. Lavate le pesche noci, tagliatele in 4 spicchi e poi a fettine sottili, fatele aderire al bordo della torta. Mondate e lavate la frutta rimasta, tagliate le fragole a fettine e sistemate tutta la frutta a piacere sul dolce. Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servire. prima di portarla in tavola, spolverizzatela con lo zucchero a velo.