Tristezza: Uno stato d’animo che coinvolge sempre più persone

2 min


0
65 shares

Tristezza, una parola ora mai non solo conosciuta da tutti ma sempre più vissuta nella nostra vita

Tristezza, morale abbattuto, malessere indefinito… La malinconia è uno stato d’animo talvolta difficile da superare. Ma precisamente che cos’è la Malinconia? che differenza c’è tra malinconia e melanconia, e come è possibile uscirne fuori? Scopriamolo assieme.

Che cos’è la malinconia?

I soggetti malinconici, sono coloro che si sentono tristi per qualcosa.Un qualcosa che hanno perso, o che non hanno mai avuto, e di cui sentono terribilmente la mancanza.è una sorta di nostalgia a metà, le persone sentono che sono private di qualcosa. Un uomo o una donna che provano tristezza per un amore che non è mai stato corrisposto, potrebbero essere definiti malinconici. Spesso tale stato d’animo può definire anche un tratto del carattere della persona: le persone malinconiche si distinguono dagli altri soggetti perchè chiuse o timide, ma nel profondo sogniatrici e romantiche.

Qual’è la differenza tra malinconia e melanconia ?

La malinconia non deve essere confusa con la melanconia: anche se solitamente i due termini vengono utilizzati senza distinzione, essi fanno riferimento a due fenomeniben differenti. La melanconia infatti è una forma di depressione, (definita anche depressione endogena), particolarmente caratterizzata da forte abbassamento dell’umore , abbatimento, ansia, scoraggiamento, perdita di interesse per eventuali event positivi. Nella melanconia, i sintomi che si manifestano nella malinconia, sono più marcati e gravi, al punto di poter rappresentare una vera e propria malattia.

Vi sono fattori biologici o genetici che possono essere determinati nella predisposizione alla melanconia, portando ad alterazione i meccanismi dell’umore, il modo di reagire ad eventuali situazioni, e nel rapporto col mondo che ci circonda. Gli eventi esterni (Lutto, stress, situazioni complicate, ecc..) non sono solitamente determinanti nello scatenarsi della malattia. La melanconia, possiamo deinirla semplicemente un ” mal di vivere” , che ha maggior sfogo più da dentro che da fuori. Ma ciò non significa che non possa essere trattata in qualche maniera. Il trattamento solitamente farmacologico, punterà a correggere le alterazioni dell’umore. Permettendo quindi al soggetto sofferente, di migliorare e provare un senso di benessere.

In che maniera si manifesta la malinconia?

Le persone malinconiche, si chiudono in se stessi, rifuggiandosi nel proprio mondo. Vengono portate all’auto isolamento, soffermandosi su ciò che non possiedono. Assumono quindi un atteggiamento passivo, rivolto alla rassegnazione, e subiscono gli eventi della vita. Non gioiscono mai veramente per le cose belle, e sono pervarse, di tristezza, indefinibile nostalgia.

Come poter superare la malinconia?

Per poter superare la malinconia, bisogna rivolgere il proprio sguardo dentro se stessi, vivere il mondo reale e non più quello della propria immaginazione. Significa conoscere meglio se stessi, e non cadere nella depressione, nella nostalgia, e nella tristezza.

Può diventare un punto di forza l’essere malinconici, se però si impara ad investire nelle proprie capacità mentali, nel day by day. Di seguito alcuni consigli utili da seguire:

1)Riflettere sul nostro stato di malinconia, per capire da che cosa è dovuto tale stato d’animo.
2)Tenere un foglio o meglio ancora un diaro dove trascrivere i propri pensieri e le emozioni, che si provano quando ci si sente malinconici.
3)Sempre sul diario, scrivere ciò che si vorrebbe vedere realizzare, ossia per cui si è in questo stato d’animo.
4)Tirar fuori la propria creatività in alcune attività come la scrittura, la danza, l’arte oppure lo sport.
5)Vivere la propria vita, e migliorarla partendo dalle piccole cose quotidiane, come l’ordine nella propria abitazione, le uscite con gli amici, o eventuali nuovi hobby e interessi.

Gli stati di malinconia, possono portare a chiusure e all’isolamento, perciò è bene riflettere su se stessi, e uscire allo scoperto.


Like it? Share with your friends!

0
65 shares

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format