Trofie con pesto alla genovese piatto ligure

2 min


Trofie con pesto alla genovese, ecco la ricetta per portare in tavola la tradizione Ligure

Trofie con pesto alla genovese, un piatto tipicamente Ligure. Tramandata da sempre questa ricetta mette fame solo a guardarla. Sfido chiunque a non aver mai mangiato delle trofie o delle linguine al pesto, questa cremina gustosa, fatta con ingredienti semplici ma allo stesso modo saporiti.

Il pesto alla genovese, è stato riconosciuto in tutto il mondo, come un condimento eccezionale, serve per preparare dei primi piatti di tutto rispetto. Il suo colore verde intenso porta il sapore del basilico, viene preparato con soli tre ingredienti principalmente. In questa ricetta andremo a preparare come prima cosa del pesto fatto in casa. Se non avete mai preparato questo strepitoso condimento, allora è arrivato il momento di prendere carta e penna e segnarti la procedura.

Accompagnato dal pesto, andrò a fare per te delle trofie, un tipo di pasta anch’essa Ligure, molto gradita e apprezzata da numerosi ristoranti italiani. Qui prima di cominciare con la ricetta e la preparazione delle trofie al pesto, voglio spendere due righe per quanto riguarda il pesto Ligure detto anche pesto alla genovese.

Al mercato ne troverai di ogni tipo e da ogni provenienza, troverai pesto senza l’aglio e pesto con l’aglio, ovviamente è solo una questione puramente di gusto, perché molti di noi l’aglio non lo digeriscono, stessa cosa se pensi di preparare in casa tua della scorta di pesto,potrai decidere se mettere o no l’ingrediente come l’aglio, io ti garantisco che il risultato non cambierà, sarà sempre favoloso. Basta è arrivato il momento di andare in cucina e prepararti delle trofie con pesto alla genovese.

 

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 120 minuti
Cottura: 10 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone

Ingredienti

  • 350 gr. di farina
  • 50 gr. di farina di castagne
  • 100 gr. di fagiolini
  • 200 gr. di patate
  • sale
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso

Procedimento

Portate a ebollizione 200 ml di acqua leggermente salata; mescolate le farine, disponetele a fontana, versatevi l’acqua calda e impastate, unendo, se necessario, ancora poca acqua. Quando la pasta è liscia e compatta formate una palla, copritela con un telo e lasciatela riposare per una decina di minuti.

Formate con la pasta delle palline della dimensione di un cece. Appoggiate la mano su una pallina e trascinatela sulla spianatoia, premendo leggermente, fin quando la pasta si avvita. Precedete così fino a esaurire la pasta, allargando man mano le trofiette sulla spianatoia infarinata.

Raccogliete nel mortaio le foglie di basilico, l’aglio a pezzetti, un pizzico di sale grosso, un filo di olio e incominciate a pestare; unite i pinoli e i formaggi e lavorate ancora, versando altro olio a filo, fino a ottenere una salsa fluida.

Spuntate i fagiolini, sbucciate e tagliate a tocchetti le patate. Unite all’acqua in ebollizione i fagiolini e dopo 5-6- minuti le patate; appena si sono ammorbidite immergete le trofie e cuocete per 6-7 minuti; scolate tutto in una terrina calda, condite con il pesto diluito con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta, mescolate e servite.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format